Quayola at Bevilacqua La Masa
Come trattenere l’energia che ci attraversa. Paesaggi
Quayola è tra i dieci artisti partecipanti al progetto espositivo Come trattenere l’energia che ci attraversa. Paesaggi, ideato dalla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.
Immaginato per capitoli, con opere che si aggiungono e modificano l’allestimento nel corso del tempo, racconta della fragilità e precarietà di questo legame. Visioni senza corpi umani, ma che rimandano al fantasma della nostra mente, che si sente organismo, ma di questa origine fatica a
darsi una misura. I tentativi proposti manifestano una intima inquietudine, uno spiazzamento e una lateralità lirica.
La mostra si sviluppa e si articola con il movimento delle opere, una crescita che produce collegamenti, differenze e legami. Lo spazio espositivo diviene un terreno instabile e aperto, ricco di varianti e significati, fino ad un completamento, ad un possibile accordo finale.
L’iniziativa non prevede inaugurazioni, ma un allestimento lento e diluito, la possibilità di assistere a questo processo dal vivo, in presenza, se possibile, oppure on line, grazie ai materiali prodotti dal display delle opere. Si cercherà di offrire la stessa intensità in entrambe le modalità di fruizione.
Ogni paesaggio una relazione, un incontro, una riflessione nel luogo che accoglie il lavoro. Dieci interventi di artisti emergenti e affermati,molti appartenenti ad una storia anche recente dell’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, con i linguaggi che vanno dalla scultura alla
pittura, dalla fotografia all’installazione audio e al video.
Visita la mostra qui!