Serena Fineschi

Storm 1 & 2 (The Final Match), graphite on paper, 220cm x 120cm each

Ingannare l’attesa (Pink and Red), Trash Series, 2021, Bic Cristal pen on paper, 150 x 116 cm

Ingannare l’attesa (Rothko, nr. 17), Trash Series, 2020, Bic Cristal Pen on paper, 106 x 150 cm

Sacro e Profano (Ingannare l’attesa, Madonna della Misericordia), 2021, etching on zinc, black Bic Cristal pen on Magnani paper, 80 x 59 cm

Les Fleurs du Mal (Kisses from Hell), 2021, black “Fenty Beauty” lipstick on paper, 120 x 88,5 cm

Maestà (Annunciazione), Trash Series, 2021,Ferrero Rocher wrapper, bolo, glue, MDF, 184 x 210 cm

Saturno (Goya), Trash Series, 2021, bites on bronze wrapping paper, saliva, 100×70 cm

The Primitives, 2018, chewing gum on white cardboard, 46 x 38 cm with frame (32 x 24 cm without frame)

Valentine’s Day 9, 2018, pressed flowers on museum cardboard, 80 x 60 cm

Con Senso Moderato 1, 2017, waxed paper, 50,5 x 40 cm

 

 

 

 

 

 

 

L’Arte è wow!, Triennale di Milano, Milan, February – March 2023

Sacro e Profano, Marignana Arte Venice, November 2021 – March 2022

AT WORK! lavoro, Società, Comunità nell’arte contemporanea (group show), curated by Ilaria Bignotti, Spazio Berlendis, Venice, November 2021 – February 2022

I dreamed a dream – Chapter 2 (group show), curated by Domenico De Chirico, Marignana Arte Venice, May – September 2020

Vogliamo parlare d’amore? curated by Marina Dacci, Palazzo Monti, Brescia (photo credits Alberto Petrò), February – March 2020

Trauma. Incursioni nella pittura contemporanea (group show), curated by Ilaria Bignotti, Marignana Arte, Venice, September – November 2019

Reagents
(group show), curated by Daniele Capra, Ospedaletto Con/temporaneo – Farmacia, Venice

Stanze (group show), curated by Ilaria Bignotti and Maria Savarese, Marignana Arte, Venice IT, February – April 2019

La Vita Materiale. Otto stanze – Otto storie (group show), a project by Marina Dacci, Palazzo da Mosto, Reggio Emilia, 2018–2019

Generations (group show) curated by Ilaria Bignotti, Marignana Arte, Venice, 2018

W.W.W. – What Walls Want (group show) curated by Ilaria Bignotti, Marignana Arte, Venice, 2018

Rendez-Vous, with Alessadro Scarabello and Hans Op De Beeck, Oldmasters Museum, Bruxelles, 2018

Caveau, complesso museale Santa Maria della Scala, Siena, 2017

Come quel giorno al mare quando ci siamo tolti le scarpe, milled MDF, 2 pieces each 40 x 120 cm, 2017

La distanza che ci unisce non ha nulla a che fare con la misura di tutte le cose, chalk charcoal on wall, site specific work, 2015

Cerco tra la terra e il cielo (Tentativo), abrasion on wall, site specific work, 2015

Paesaggio, substitution of an existing window: polycarbonat, atmospheric residues, breaths condensed, site specific work, 2013

 

 

16 artisti italiani e belgi portano l’arte contemporanea agli Uffizi, Santa Nastro, Artribune, February 2024
Sedici paesaggi. La prima volta dell’arte contemporanea alle Gallerie degli Uffizi, Exibart, February 2024
L’arte in 16:9; alla Galleria degli Uffizi un dialogo tra passato e contemporaneo, Finestre sull’Arte, February 2024
“Land In, Land Out” agli Uffizi in mostra le opere “in miniatura” di 16 artisti contemporanei, Costanza Baldini, intoscana, February 2024
23 artisti riflettono a Siena su ambiente, diversità e sostenibilità,
Martina Marolda, Artribune, August 2023
Tre artiste contemporanee faccia a faccia con la ceramica, Sky Arte, December 2022
L’immanquable BREAK, Michel Verlinden, Le Vif l’express, October 2022
La rifrangente percezione narrativa di Serena Fineschi, Erika Cammerata, TITOLO, Summer/Autumn 2022
Scartare la rabbia come un Ferrero Rocher. Mostra di Serena Fineschi a Venezia, Arianna Testino, Artribune, February 2022
Una riflessione sulla pittura del Trecento, Claudia Meschini, Il Gazzettino, January 2022
La vie matérielle | CENTRALE for contemporary art, Bruxelles,Guendalina Piselli, ATP Diary, December 2021
Sacro e Profano’: Serena Fineschi a Marignana Arte,Venezia,
Elisa Baldassa, Exibart, December 2021
Arte, pace e lavoro nel vecchio squero. Sacro e profano alchimie di pittura viva,
Veronica Tuzii, Il Corriere del Veneto, December 2021
Ante-Poster, il progetto di Fondazione Alberto Peruzzo per la sua nuova sede a Padova
,
Desirée Maida, Artribune, December2021
Il lavoro di un gallerista. Marignana Arte presenta Serena Fineschi in dialogo con le nuove generazioni, Venezia news, November 2021
Espoarte n 115, download
Da vedere a novembre: 10 mostre in galleria, Nicola Maggi, Collezione da Tiffany, November 2021

Mostre Arte Contemporanea Novembre 2021 da vedere, Alice Traforti, The Art Post Blog, November 2021
Serena Fineschi Interview, Artext, August 2021
Serena Fineschi: riflessioni intorno al tempo per nuove prospettive di visione, Livia Savorelli, Espoarte, July 2021
Serena Fineschi, It’s Time – Villa Rospigliosi, Marina dacci, Exibart, June 2021
Mostre a Venezia, Dionisio Gavagnin, Juliet, January 2021
I (never) explain #106
,
ATP Diary, January 2021
Serena Fineschi: about decadence
,
Espoarte, January 2021
Intervista a più voci con Marina Dacci,
Parole d’artista, January 2021
La “resistenza” di tre gallerie con le opere per ArtVerona
, Corriere del Veneto, December 2020.

Together we stand: tre galleriste di Venezia rimettono in piedi l’arte, Live Venice, December 2020
Restistenza e necessità. Together we stand: tre gallerie veneziane per una “fiera diversa”
,
Carolina Vecchi, Artslife, December 2020
Arte contemporanea: le mostre da non perdere a dicembre 2020
,
Alice Traforti, The Art Post blog, December 2020
‘Together we stand!’: tre gallerie veneziane per un unico progetto
Elisa Baldassa, Exibart, November 2020
Together we stand!, il “fuori fiera” ideato da Marignana, Rizzo e Bastianello
, Espoarte, November 2020
Salta ArtVerona? Tre gallerie veneziane organizzano “Together we stand!”, la fiera alternativa
,
Desirée Maida, Artribune, November 2020.
Tre galleria in un unico progetto,
Riccardo Petito, Il Gazzettino, November 2020.
I dieci pittori mid career italiani contemporanei da tenere d’occhio,
Marco Arrigoni, Harper’s Bazaar, September 2020

I dreamed a dream. Il secondo capitolo dalla voce del curatore Domenico De Chirico, Francesco Fabbri, Espoarte, August 2020
Venezia, arte contemporanea e Coronavirus. Quattro gallerie tra incertezza, azioni e reazioni, Carolina Vecchi, Artslife, June 2020
Arte contemporanea Giugno 2020: 5 mostre LIVE, Alice Traforti, ART post Blog, June 2020
I dreamed a dream in mostra. L’arte riparte dal sogno, Silva Menetto, La Nuova Venezia, June 2020
L’agenda delle mostre da vedere a giugno, in tutta Italia, Silvia Airoldi e Carlotta Marelli, ELLE DECOR, May 2020
Il coraggio di ripartire. Immagini delle due mostre inaugurate a Venezia da Marignana Arte
,
Massimo Mattioli, Artslife, May 2020
La galleria Marignana riapre con due mostre,
Veronica Tuzii, Corriere del Veneto, May 2020
Serena Fineschi a Palazzo Monti per parlare d’amore
, Pietro Bazzoli, Espoarte, March 2020

Trauma|Marignana Arte, Venezia, Chiara Vedovetto, Exibart, November 2019
La quarta notte di quiete: SCARTI, Christian Caliandro, Artribune, October 2019
La Magnifica Ossessione. Collezionisti a confronto a Bruxelles, Artribune, September 2019
Due mostre e un talk preannunciano l’autunno di Marignana Arte,Livia Savorelli, Espoarte, September 2019
TRAUMA. Incursioni nella pittura contemporanea,
Rivista Segno, September 2019
In preparazione nelle gallerie italiane: qualche anticipo d’autunno,
Nicola Maggi, Collezione da Tiffany, August 2019
Art Night Venezia – 22 giugno 2019,
Martina Cappellesso, Nonsolocinema, June 2019
Ospedaletto Con/temporaneo. Nuove visioni con Reagents e Duff
,
Livia Savorelli, EspoArte, June 2019
Biennolo chiude con 8mila visitatori. Un Successo!
,
Il Sole 24 Ore, May 2019
Biennolo is NOW!,
Matteo Bergamini, Exibart, May 2019

Senza corrente, senza paura, con tanta energia. A Milano, apre la prima edizione di BienNolo, Exibart, May 2019
Nasce la prima edizione di BienNoLo, la biennale del quartiere NoLo di Milano, Giulia Ronchi, Artribune, May 2019
La carica di Biennolo
,
Exibart, May 2019
Biennolo 2019: l’arte contemporanea invade il vecchio panettonificio
,
Elisabetta Donati De Conti, Elle Decor, May 2019
Mostre & Co.: Da vedere a Venezia.. Oltre alla Biennale, Nicola Maggi, Collezione da Tiffany, May 2019

I palazzi veneziani aprono le porte alla Biennale Arte 2019, Ivana Godnik, Rai News, May 2019
Reagents. Le tensioni tra corpi di Newton ispirano la potente collettiva al Complesso dell’Ospedaletto di Venezia, Francesca Morelli, ArtsLife, May 2019
Marignana Arte. Sei artisti per tre stanze
, Lucia Longhi, Espoarte, March 2019
Organi, tempo e materia. Sei artisti a Venezia
, Arianna Testino, Artribune, March 2019

Lo stato dei sensi. Otto artiste a Reggio Emilia, Francesca Baboni, Artribune, February 2019
Art Cities: Venice – Stanze, Dimitris Lempesis, DreamIdeaMachine, February 2019
Febbraio in mostra: 10 appuntamenti in galleria da mettere in agenda, Nicola Maggi, Collezione da Tiffany, February 2019
Febbraio 2019: le mostre da non perdere, Alice Traforti, The Art Post Blog, January 2019
Dialogue between art ‘Generations’. Interview with Marignana Arte, Filippo Lorenzin, WWWUNDERKAMMER, December 2018
Tempi a confronto. Cinque artiste a Venezia, Arianna Testino, Artribune, December 2018
La vita attraverso la materia | Otto artiste a Reggio Emilia, Guendalina Piselli, ATP Diary, November 2018
La Vita Materiale. Otto stanze – Otto storie, Petra Chiodi, Exibart, November 2018
Marignana Arte a Venezia raddoppia per l’autunno, ArteonlineMagazine, August 2018
“W.W.W. – What Walls Want” and Alessandro Diaz de Santillana “The depth must be hidden. Where? At the surface” at Marignana Arte, Venice, Mousse Magazine, August 2018
Art cities: Venice-W.W.W. What Walls Want,Efi Michalarou, Dreamideamachine, May 2018
Dal muro all’opera. Undici artisti a Venezia, Arianna Testino, Artribune, May 2018
Suggestioni nordiche per tre artisti contemporanei a Bruxelles, Sky Arte, February 2018

Italiani che guardano ai Fiamminghi. Il Museo Oldmasters di Bruxelles apre al contemporaneo, Marina Dacci, Exibart, February 2018
Dialoghi tra Italia e Belgio: con Scarabello, Fineschi, Op de Beeck, Santa Nastro, Artribune, February 2018
Al Santa Maria della Scala, la mostra ‘Caveau’ conclude l’esperienza lunga un anno di Serena Fineschi, Siena News, October 2017
Caveau. Un progetto di frammenti, accadimenti di vita ed empatia. Art a part of Culture review by Serena Achilli, Artapartofculture, October 2017
Caveau. Santa Maria della Scala, September 2017
Poétique de la Mélancolie, Marie Claire Belgique, March 2017
Darstellung de Serena Fineschi, Colette Dubois, H-ART, February 2017
Emois de la surface, Claude Lorent, La Libre Belgique review, February 2017
Quand émerge l’oevre, MU-inthecity review by Muriel de Crayencour, February 2017

La beautè du geste et de la matérie, Didier Béclard, L’Echo, February 2017
Sous le signe de Saturne, Michelle Verlinde, Le Vif 
Intervista a Serena Fineschi, MyDayWorth, October 2016

Grand Hotel Roma. ATP Diary review by Marco Arrigoni, ATP Diary, October 2016
Corpo a corpo. Marta Dell’Angelo e Serena Fineschi, Maurizio Marco Tozzi, Juliet Art Magazine, August 2016
Corpo a corpo: Marta Dell’Angelo e Serena Fineschi in dialogo,  Francesca De Filippi, EspoArte, June 2016
La peau. Entre le corps et le monde, Didier Béclard, L’Echo, June 2016
L’arte in una stanza. Durante Art Brussels, nella capitale belga è nata Fondaco,
Marina Dacci/Serena Fineschi, Exibart, April 2016
Fondaco a Bruxelles. Da Serena Fineschi a Claudia Losi, Massimiliano Tonelli, Artribune, April 2016
A Siena nasce Caveau, Massimiliano Tonelli, Artribune, February 2016
Una cassaforte per le idee. Un piccolo progetto pubblico a Siena per aprire una finestra sul pensiero, Exibart, January 2016
Distances. Prato e Parigi, Elena Bordignon, ATP Diary, April 2105
Quando l’arte mette il segno MENO, Simone Rebora, Artribune, February 2015
Serena Fineschi, Stato di Grazia, Ilaria Tamburro, Exibart, November 2014
Serena Fineschi. Estetica del buio, Antonello Tolve, Arshake, October 2014
Siena, tre minuti di black-out. Nessun guasto: è un’opera d’arte, Corriere di Firenze, October 2014

Serena Fineschi was born in Siena (Italy) in 1973. She lives and works between Siena and Brussels.

Serena Fineschi è nata a Siena nel 1973. Vive e lavora tra Siena e Bruxelles.

 

 

SOLO SHOWS

2022
Break (with Loredana Longo) curated by Marina Dacci, Montoro12 Gallery, Bruxelles (B)
2021
Sacro e Profano, Marignana Arte, Venice
Serena Fineschi, IT’S TIME, curated by Riccardo Farinelli, Villa Rospigliosi, Prato
2020
Vogliamo parlare d’amore? curated by Marina Dacci, Palazzo Monti, Brescia
Flashback Opera Viva _ Il Manifesto curated by Christian Caliandro, Barriera Milano, Torino (IT)
Il Crepaccio IG Show curated by Caroline Corbetta
2019
Si parlerà di corpi, dunque. Bene! (with Serena Vestrucci), Zentrum/Surplace, Varese (IT)
2018
After the Party curata da Emmanuel Lambion, Montoro12 Contemporary, Brussels (BE)
Art on Paper, Bozar, Bruxelles
2017
Caveau, Complesso Museale SMS Santa Maria della Scala, Siena (IT)
Darstellung a dialogue with Marina Dacci, Frédéric De Goldschmidt Collection, Brussels (BE)
2016
Corpo a corpo (with Marta dell’Angelo) curated by Pietro Gaglianò, Galleria Passaggi Arte Contemporanea, Pisa (IT)
2015
Dans le dèsordre du payasage curated by Raffaele Gavarro, Canal 05 Art Gallery, Brussels (BE)
2014
Stato di Grazia, special project-urban performance, Siena, city center curated by Antonello Tolve and Brick Centro per la ricerca e la cultura contemporanea, Siena (IT)
Fortepiano curated by Esther Biancotti and Jacopo Figura, Galleria FuoriCampo, Brussels (BE)
2013
Il primo giorno di sole curated by Pietro Gaglianò, Galleria FuoriCampo, Siena (IT)
RSVP arte contemporanea in spazi privati curated by Pietro Gaglianò, Casa Piccolomini, Siena (IT)

GROUP SHOWS

2024
Carlo Vigni. Il lavoro dei luoghi, Museo del Paesaggio, Castelnuovo Berardenga
Cosmologie, Associazione 21, Lodi
Land In Land Out, Le Gallerie degli Uffizi, Florence
2023
Raggioverde, Complesso museale Santa Maria della Scala, Siena
Arte è wow!, Milan Triennale, Milan
Affascinante, Palazzo Sforza, Cotignola (RA)
2022
Cantieri Montelupo 2022, Montelupo Fiorentino (FI)
Practicalites, curated by Marina Dacci, Baert Gallery, Los Angeles, CA (USA)
Ante-Poster, Chiesa di Sant’Agnese, Padova
2021
La vie matérielle, group show curated by Marina Dacci and Carin Fol, CENTRALE for Contemporary Art, Brussels (B)
At work!, Lavoro, Società, Comunità nell’arte contemporanea, curated by Ilaria Bignotti and Acme Art Lab, Spazio Berlendis, Venezia
At work!, Lavoro, Società, Comunità nell’arte contemporanea, curated by Ilaria Bignotti and Acme Art Lab, MO.Ca Centro per le nuove culture, Palazzo Martinengo, Brescia (IT)
Inaspettatamente, curated by Frédéric de Goldschmidt and Grégory Lang, at Cloud Seven, Brussels
Fragile, curated by Christian Caliandro, Monitor Gallery, Rome (IT)
Bye-bye His-Story, curated by Emmanuel Lambion, Centre de la Gravure et de l’Image imprimée, La Louvière (B)
Hétèrotopie, curated by Edoardo Monti, Bubble’n’Squeak, Brussels (B)
Premio Grafica Santa Croce sull’Arno, curated by Ilaria Mariotti, Villa Pacchiani, Centro Espositivo, Santa Croce sull’Arno, Pisa (IT)
2020
Together we stand!, Galleria Michela Rizzo, Venice
Transatlantico, Mana Contemporary, Jersey City, USA
I dreamed a dream – Chapter 2, curated by Domenico De Chirico, Marignana Arte, Venice
2019
Habiter l’Intime, Fondation Thalie, Brussels
Trauma. Incursioni nella pittura contemporane, curated by Ilaria Bignotti, Marignana Arte, Venice
Reagents, curated by Daniele Capra, Complesso dell’Ospedaletto, Venice
Stanze, curated by Ilaria Bignotti and Maria Savarese, Marignana Arte, Venice
BienNolo, Ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova, Milan
MODO asbl, Brussels
La quarta notte di quiete (Scarti) in collaboration with ArtVerona, curated by Christian Caliandro, Veronetta, Verona (IT)
2018
La vita materiale – Otto Stanze, Otto storie, curated by Marina Dacci, Palazzo da Mosto, Reggio Emilia
Generations, curated by Ilaria Bignotti, Marignana Arte, Venice
W.W.W. -What Walls Want, curated by  Ilaria Bignotti, Marignana Arte, Venice
Rendez-vous with Alessandro Scarabello and Hans Op de Beeck, Old Masters Museum – Musées Royal de Beaux-Arts de Belgique and at the Italian Cultural Institute, Brussels (BE)
2017
White Covers curated by Carin Fol and Frédéric De Goldschmidt, Frédéric De Goldschmidt Collection, Brussels (BE)
Grand Hotel curated by Serena Fineschi and Marco Andrea Magni, Surplace, Varese (IT)
L’instabilità degli oggetti curated by Pietro Gaglianò, ArteFiera2017, ex-Atelier Corradi, Bologna (IT)
Pubbliche intimità, Galleria Passaggi Arte Contemporanea, Bologna (IT)
2016
Fine del possibile, tra l’esausto e l’esaustivo, Galleria Frittelli Arte Contemporanea, Firenze (IT)
Grand Hotel curated by Serena Fineschi and Marco Andrea Magni, Fuori Quadriennale, Gallery of Art Temple University of Rome, Rome (IT)
From the City, in collaboration with the Biennale Architettura, Corderie dell’Arsenale, Venice (IT)
La pelle, Fondaco collateral event of ArtBrussels and Indepenedent, curated by Fondaco, Officina, Brussels (BE)
Frédéric de Goldschmidt Collection, residence, Brussels (BE);
2015
White Album, Zentrum/Surplace, Varese (IT)
La Camera delle Meraviglie curated by Pietro Gaglianò, Casa Masaccio Arte contemporanea, San Giovanni Valdarno, Arezzo (IT)
Distances curated by Matteo Innocenti, Valeria Cetraro and Edouard Escougnou, Galerie Cetraro-Escougnou, Paris (FR)
Grand Hotel curated by Serena Fineschi and Marco Andrea Magni, Riot Studio, Palazzo Marigliano, Napoli (IT)
Meno curated by Martino Margheri, Studio Mdt, Prato (IT)
Grand Hotel curated by Elena El Asmar, Serena Fineschi, Luca Pancrazzi, Marco Andrea Magni, InContemporanea, Complesso museale SMS Santa Maria della Scala, Siena (IT)
Distances – a project between Paris and Prato curated by Matteo Innocenti, Lato/Interno 8, Prato (IT)
Grand Hotel curated by Elena El Asmar, Serena Fineschi, Luca Pancrazzi, Marco Andrea Magni, Festival Studi#1, Via Privata Pantelleria, Milano (IT)
2014
8+1 curated by Matteo Innocenti, Spazio Lato/BBS, Prato (IT)
Artiste Domiciliè, collectors residence project by Galleria FuoriCampo, Brussels (BE)
2013
Run#2 – Spazio per artisti di passaggio, residence, Lerici, La Spezia (IT)
Un luogo aperto curated by Carolina Taddei, Museo d’arte moderna e contemporanea “Raffaele de Grada”, San Gimignano, Siena (IT)
The Wall (archives)-beyond the railway a project by Pietro Gaglianò, B.go Loreto/SP, CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea, Cremona (IT), Sponge arte contemporanea, Pergola (IT), ASSAB ONE, Milano (IT)
Sic, special project, Siena città candidata a Capitale della Cultura Europea 2019, Siena (IT)
2012
Made in Filandia 2012, residence, Pieve a Presciano, Arezzo (IT).